Strudel ai funghi porcini
12/11/2013, 15:58Novembre non è solo il mese della zucca: ad essa vanno aggiunte tante altre primizie della terra come i tartufi sia bianchi che neri e i funghi porcini. In particolare, i funghi porcini sono il prodotto che in questo periodo va per la maggiore e i veri estimatori della cucina, ad esempio le cougar, cercano sempre nuovi modi che ne possano esaltare il sapore.
Oggi vi proponiamo una ricetta davvero originale e facile da preparare per gustare in tutta la sua essenza questo saporito frutto del sottobosco: lo strudel ai funghi porcini. Sfizioso e dall’aspetto decisamente invitante, può essere servito come antipasto o secondo.
Ingredienti per sei persone, il numero giusto per una cena fra amici intimi:
- 1 rotolo di pasta sfoglia o pasta brisé
- 400 grammi di funghi porcini
- 1 scalogno
- 200 grammi di formaggio a fette (taleggio, emmentaler, scamorza)
- 1 uovo
- Sale
- Pepe
- Olio d’oliva
Preparazione:
Iniziate con il pulire e tagliare finemente lo scalogno. Successivamente dedicatevi alla pulizia dei funghi porcini. Una volta lavati, affettateli con accuratezza. Fatto ciò, versate dell’olio in una padella e lasciate rosolare lo scalogno per un paio di minuti a fuoco lento, quindi aggiungete i funghi porcini. Fate cuocere il tutto per circa venti minuti, fino a quando i funghi non risulteranno bruniti, insaporendoli con sale e pepe. Dopo aver fatto raffreddare i funghi, stendete la pasta e create un primo strato di formaggio a fette sul quale appoggerete poi i funghi porcini che ricoprirete, poi, con un altro strato di formaggio. Arrotolate la pasta, facendo attenzione che non fuoriesca il ripieno, e riponete lo strudel sulla teglia. Lucidate la parte superiore dello strudel con l’uovo sbattuto e lasciate cuocere in forno a 180° per 40 minuti. Una volta cotto, tagliate lo strudel a fette e servitelo accompagnato da un buon bicchiere di vino rosso.